Lavoro, come scrivere curriculum vitae e lettera di presentazione
- 24/07/2015
-
Chi è alla ricerca di un lavoro avrà passato gli ultimi giorni a inviare curriculum vitae e lettere di presentazione in risposta ai vari annunci o come auto-candidatura. Ma cosa sono questi due documenti che, se fatti bene, ‘aprono le porte’ dell’azienda? Partiamo dal curriculum vitae: questo non è altro che un’auto-descrizione e deve essere chiaro e sintetico. Il curriculum vitae può essere definito come una fotografia di sé e deve essere redatto con un linguaggio appropriato. Vari i modelli che possono essere utilizzati: quello più diffuso in Italia è l’Europass.
Passando alla lettera di presentazione, questa è il lasciapassare per il Cv: solo se questa riesce ad attirare l’attenzione del selezionatore, allora si passa alla lettura del Cv. Quindi l’obiettivo della lettera di presentazione è attrarre il selezionatore: per farlo occorre mettere in risalto i propri punti di forza, la propria motivazione e gli obiettivi professionali. Fondamentale che curriculum e lettera di presentazione siano scritti appositamente per l’azienda per la quale ci si candida: la personalizzazione è fondamentale per aumentare le possibilità di ottenere un colloquio di lavoro.
REDAZIONE GIORNALISTICA IMPIEGO.EU
RIPRODUZIONE RISERVATA -