Lavoro, come trovarlo senza conoscenze
- 03/06/2014
-
Trovare lavoro in Italia per i giovani è quasi una ‘mission impossible’: sempre più spesso i giovani tra i 15 e i 34 anni sono spinti nel mercato del lavoro da parenti e conoscenti. Nell’81,9%, infatti, per trovare un impiego è necessario ricorrere ad amicizia o famiglia. Ma per chi non dispone di conoscenze utili per trovare lavoro, come si può fare? La soluzione è investire su sé stessi, crearsi un network di relazioni (soprattutto tramite i canali web) da spendere poi quando è il momento di inserirsi nel mercato del lavoro.
Le basi per trovare lavoro si gettano già durante gli studi: bisogna cercare durante il percorso di formazione di crearsi una vera competenza tecnica, un metodo di apprendimento che non si limiti all’università ma che sia orientato al problem solving. Utile far vedere la propria disponibilità ad apprendere nuove cose, mostrarsi curiosi e con la voglia di mettersi in gioco.
Strategia non vincente è quella che prevede l’invio di curriculum a tappeto: più utile focalizzarsi su aziende che abbiano affinità con la propria formazione e ambizione. Una volta che sarete ricontattati per un colloquio di lavoro, occorre fare una ricerca approfondita sull’azienda in questione e presentarsi preparati su storia, obiettivi, informazioni.
Scritto da Bruno De Santis. -