Lavoro, con le App 5 milioni di posti
- 02/04/2014
-
Il lavoro è nelle App: da qui al 2018 sono previsti quasi cinque milioni di posti di lavoro in totale tra sviluppo, marketing e amministrazione. Un milione e ottocento mila saranno riservati agli sviluppatori di app, mentre in totale si prevede un incremento dell’indotto fino ad arrivare ai 63 miliardi del 2018 partendo dagli attuali 17,5 miliardi (6 miliardi per la vendita app e servizi legati alla pubblicità, 11,5 miliardi derivanti dagli introiti da lavoro dipendente). Sono questi i dati forniti da GigaOm, società americana che ha confezionato uno studio sul futuro occupazionale legato all’app economy per conto della Commissione Europea.
Proprio il Vecchio Continente ha un ruolo fondamentale: gli sviluppatori di App di giochi dell’Ue sono leader al mondo e 28 delle grandi società europee hanno creato il 40% delle prime cento app di Usa e UE per fatturato. A trainare l’Europa ci sono le nazioni del Nord, seguite da Germania, Francia e Inghilterra; l’Italia invece è ancora indietro: nessuna azienda tricolore è inserita tra le migliori cinquanta.
Tra i problemi che l’Unione Europea dovrà affrontare ci sono i salari, inferiori a quelli degli Usa, la formazione, la frammentazione del maercato e la dipendenza dai colossi americani come Google e Facebook.
Scritto da Bruno De Santis. -