Lavoro, concorso per giovani traduttori
- 18/09/2015
-
Concorso destinato ai giovani traduttori: con l'obiettivo di promuovere l'apprendimento delle lingue straniere e la traduzione, la direzione generale della Traduzione della Commissione Europea (DG Traduzione) ha dato vita a 'Juvenes Translatores 2015. Si tratta di un concorso di traduzione dedicato agli studenti delle scuole secondarie dell'Unione Europea: per l'edizione di quest'anno il tema prescelto è l'Anno Europeo per lo sviluppo.
In totale sono 751 le scuole che prenderanno parte al concorso, provenienti da tutti i paesi dell'Unione Europea: per l'Italia le scuole selezionate sono state 73. Ogni istituto potrà indicare da 2 a 5 propri alunni di qualsiasi nazionalità, nati nel 1998.
Gli studenti che parteciperanno al concorso dovranno tradurre un testo da una lingua a scelta tra le 24 ufficiali dell'Ue a un'altra delle 23 rimanenti. I vincitori, uno per ogni stato membro, parteciperanno alla cerimonia di premiazione che si terrà a Bruxelles: per inviare le domande c'è tempo fino al 20 ottobre 2015. Maggiori informazioni si possono trovare su http://ec.europa.eu/translation/contest/registration/registration_form.cfm?comlang=it.
REDAZIONE GIORNALISTICA IMPIEGO24.IT
RIPRODUZIONE RISERVATA -