Lavoro, contributi europei per l'apprendistato
- 22/05/2014
-
La Commissione Europea mette a disposizione quattro milioni di euro per trovare nuove misure a sostegno dell'introduzione o miglioramento dell'apprendistato all'interno dei sistema di istruzione e formazione professionale. All'interno del Programma Erasmus Plus 2014-2020, la Commissione ha pubblicato un bando rivolto alle autorità nazionali e organizzazioni che si occupano di apprendistato.
La richiesta di contributi deve pervenire da almeno due soggetti di almeno due paesi diversi che partecipano al programma: ogni progetto deve avere un coordinatore che dovrà essere un'autorità nazionale, o un'organizzazione da questa designata, responsabile della formazione professionale e dell'apprendistato. I co-richiedenti invece possono essere ministeri, parti sociali, imprese, camere di commercio, ecc. Le persone fisiche non possono richiedere i contributi.
Le attività finanziabili sono: revisioni di progetti legislativi nazionali, studi di fattibilità, analisi costi/benefici; piani d’azione dettagliati per l’elaborazione e l’attuazione di riforme dei sistemi di apprendistato; organizzazione o partecipazione a conferenze, seminari e gruppi di lavoro; attività di formazione, compresa una strategia per formatori aziendali interni; campagne di sensibilizzazione, azioni di valorizzazione e divulgazione; scambio di buone prassi o di prassi innovative; attività di ricerca.
Ogni progetto sovvenzionato potrà ricevere tra i 100mila e i 300 mila euro che dovranno coprire massimo il 75% delle spese ammissibili. La scadenza è fissata per il 26 giugno.
Scritto da Bruno De Santis. -