Lavoro, contributi per giovani agricoltori
- 21/05/2014
-
La Regione Veneto vara dei contributi per i giovani agricoltori attraverso il Programma di Sviluppo Rurale. Tale concessione rientra nelle misure del 'Pacchetto Giovani', in particolare nella misura che fa riferimento all''Insediamento di giovani agricoltori' e mette a disposizione trenta milioni di euro per incentivare sul territorio regionale il primo insediamento come capo azienda di giovani agricoltori, favorirne la permanenza in aree rurali e promuovere il ricambio generazionale e la costituzione di imprese.
I contributi vanno da diecimila a trentamila euro e sono legati alla presenza di un piano di sviluppo dell'azienda. Per potervi accedere è necessario rispettare tali requisiti: avere un’età compresa tra 18 e 40 anni (non compiuti); essersi insediati da meno di 18 mesi; possedere la licenza di scuola dell’obbligo e le conoscenze e competenze professionali adeguate; essere iscritti all’Anagrafe del Settore Primario; impegnarsi a condurre l’azienda per almeno cinque anni; acquisire entro 36 mesi la qualifica di Imprenditore Agricolo Professionale (IAP) e una dimensione economica e aziendale minima.
Le domande devono essere inviate entro il 30 giugno 2014: le modalità di presentazione possono essere trovate sul bando integrale consultabile alla pagina www.regione.veneto.it/web/agricoltura-e-foreste/tredicesimo-bando-generale-2014.
Scritto da Bruno De Santis. -