Bando a favore del volontariato: Fondazione con il Sud, organizzazione no profit che opera per lo sviluppo del mezzogiorno, ha pubblicato “Con il Sud che partecipa. L’iniziativa che promuove il volontariato”. Si tratta di un bando destinato alle associazioni no-profit di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia, nato con l’obiettivo di stimolare l’impegno dei cittadini in attività di volontariato che possano portare utilità sociale.
Il bando prevede lo stanziamento di due milioni di euro per progetti che avvicinino i cittadini al volontariato, sostenendo esperienze di cittadinanza attiva. Per poter ricevere i contributi, i progetti dovranno essere presentati da partnership composte da almeno 3 organizzazioni: potranno partecipare anche istituzioni, università, mondo economico e della ricerca.
Inoltre i progetti potranno essere relativi a questi ambiti: accoglienza degli immigrati, assistenza legale a categorie svantaggiate, assistenza ospedaliera, contrasto delle dipendenze, emergenze, accompagnamento turistico, mobilità sostenibile, riqualificazione degli spazi, sicurezza stradale, sistemazione di archivi storici, tutela ambientale, assistenza e inserimento sociale di soggetti svantaggiati, sorveglianza di scuole, giardini comunali, beni comuni e luoghi di pubblico interesse, ecc.
Per presentare i progetti c’è tempo fino al 12 febbraio seguendo le modalità riportate su http://www.fondazioneconilsud.it/bandi-e-iniziative/leggi/2015-11-23/con-il-sud-che-partecipa-liniziativa-che-promuove-il-volontariato/.
REDAZIONE GIORNALISTICA IMPIEGO24.IT
RIPRODUZIONE RISERVATA