Lavoro, contributi per la ricerca industriale
- 10/06/2014
-
Contributi a sostegno di progetti di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale sono offerti da un bando pubblicato dalla Regione Piemonte. Il provvedimento è stato emanato grazie al cofinanziamento del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (F.E.S.R.) nell’ambito del Programma Operativo Regionale 2007/2013 a titolo dell’obiettivo “Innovazione e PMI”, Asse I “Innovazione e transizione produttiva”, Obiettivo operativo I.1, Attività I.1.3 “Innovazione e PMI”.
Con tale bando la Regione Piemonte vuole contribuire al finanziamento di progetti di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale, di importo complessivo non inferiore a 500.000 euro, volti alla realizzazione di soluzioni integrate e innovative, afferenti prioritariamente le seguenti aree tematiche: Energia, Trasporti, Salute, Ambiente, Sicurezza, Scuole, Smart Communities.
Tra le spese ammissibili ci sono: spese di management, spese di personale, strumentazioni e attrezzature, servizi di consulenza, costi di materiali forniture e spese analoghe, altri costi (spese di viaggi, spese relative al personale, etc). Sono ammissibili solo i costi connessi ad attività avviate successivamente alla presentazione della domanda.
La richiesta di contributi può essere presentata da gruppi di impresa, anche temporanei, che includano almeno un'impresa e un organismo di ricerca. Per presentare la domanda c'è tempo dal 10 giugno al 10 luglio 2014, seguendo le modalità indicate nel bando che può essere consultato alla pagina http://www.regione.piemonte.it/innovazione/notizie/progetti-di-ricerca-industriale-e-o-sviluppo-sperimentale-di-applicazioni-integrate-e-innovative.html.
Scritto da Bruno De Santis. -