Lavoro, contributi per l’agricoltura
- 23/05/2014
-
La Regione Veneto tramite il Programma di sviluppo rurale prevede la concessione di incentivi per l’ammodernamento delle strutture e il miglioramento dell’organizzazione delle imprese agricole attive sul territorio regionale.
Due le tipologie di azioni previste dal programma: la Misura 121 per tutti i comparti produttivi; la Misura 121 PGB attivata, come misura obbligatoria, nell’ambito del Pacchetto Giovani destinato ai soggetti già insediati.
Le azioni finanziabili sono: miglioramenti fondiari Costruzione/ristrutturazione fabbricati produttivi Acquisto di macchine ed attrezzature, logistica aziendale, commercializzazione diretta, TLC; introduzione di tecnologie per la produzione di energia da fonti agroforestali e fonti rinnovabili; miglioramento dell’efficienza energetica fabbricati produttivi; agricoltura di precisione e conservativa; sistemi di stoccaggio e trattamento reflui; sistemi irrigui; sistemi di difesa attiva.
L’imposto massimo finanziabile per ogni impresa nell’arco di cinque anni è di 600mila euro, mentre per cooperative di imprenditori agricoli arriva a un milione e duecentomila euro. Per quanto riguarda la spesa minima ammissibile, nel caso in cui la misura sia inserita nell’ambito di un “pacchetto giovani”, in abbinamento con la misura di insediamento ed eventualmente con altre misure, è pari a 7.500 euro per le aziende situate in zona montana e 15mila euro per le aziende situate nelle altre zone.
Le domande di finanziamento possono essere presentate entro il 30 giugno 2014: per le modalità occorre consultare il bando presente alla pagina www.regione.veneto.it/web/agricoltura-e-foreste/tredicesimo-bando-generale-2014.
Scritto da Bruno De Santis. -