Lavoro, contributi per l’apprendistato
- 17/09/2014
-
Misure per incentivare la diffusione dei contratti di apprendistato professionalizzante e di mestiere sono state varate della Regione Basilicata. In particolare sono tre le iniziative previste: voucher per la formazione di base e trasversale, voucher di consulenza ed incentivi per l’attivazione del contratto.
I voucher per la formazione di base e trasversale vengono riconosciuti per i corsi svolti presso organismi di formazione, in partenariato con un Ente bilaterale, ed erogati direttamente a quest’ultimi. Il valore orario del voucher è di 20 euro. Alla fine del percorso l’ente organizzatore dovrà proporre un report finale sulle attività svolte e la fattura intestata all’azienda proponente.
I voucher per l’attività di consulenza sono invece finalizzati alla copertura dei costi sostenuti per l’attività di consulenza e affiancamento svolta da un esperto. La misura è rivolta alle PMI e le attività dovranno concludersi entro l’1 dicembre 2015.
Infine, l’incentivo per l’attivazione del contratto di apprendistato è finalizzato ad integrare i costi salariali sostenuti per l’assunzione: la rendicontazione va effettuata entro il 15 dicembre 2015, tramite procedure telematiche. Per maggiori informazioni si può consultare la pagina http://www.regione.basilicata.it/giunta/site/giunta/department.jsp?dep=100056&area=109270&otype=1058&id=596138.
Scritto da Bruno De Santis. -