Lavoro, contributi per l’occupazione dei disabili
- 24/04/2014
-
Contributi per l’occupazione dei disabili sono previsti dalla Regione Emilia Romagna che ha messo a disposizione un fondo destinato all’inserimento lavorativo di persone con disabilità: obiettivo finale è favorire la loro piena integrazione sul posto di lavoro.
Grazie a tale fondo è possibile richiede il rimborso delle spese di tirocinio relative a un arco di tempo di massimo un anno e riferite a: l’erogazione al tirocinante della indennità di partecipazione oppure; il rimborso delle spese di trasporto pubblico e pasti, relative a lavoratori domiciliati in provincia di Ferrara, iscritti nell’elenco di cui alla legge 68/99, per tirocini attivati con la finalità di sviluppo dell’autonomia personale, dell’acquisizione di competenze specifiche, presso imprese private con sede del tirocinio in Regione Emilia Romagna.
Potranno presentare la domanda: i soggetti privati ospitanti il tirocinio, cioè le imprese e i loro consorzi, le associazioni, le fondazioni e i loro consorzi, le cooperative e i loro consorzi, i soggetti esercenti le libere professioni in forma individuale, associata o societaria; l’Ente/Associazione che ha in carico il lavoratore impegnato nel tirocinio; l’Ente promotore del tirocinio.
L’importo massimo previsto per il rimborso dell’indennità di partecipazione, che dovrà essere erogata mensilmente al lavoratore, è di 450 euro mensili per tirocini che si svolgono per più di 20 ore settimanali e 200 euro mensili per tirocini che si svolgono per più di 10 ma non oltre le 20 ore settimanali. Il termine ultimo per la realizzazione delle attività finanziate con il Fondo Regionale per l’Occupazione dei Disabili è il 31 dicembre 2015. La scadenza per presentare la richiesta di accesso al fondo è fissata per il 15 novembre 2014 e maggiori informazioni si possono reperire alla pagina www.provincia.fe.it/albopretorio/albopretorio/Main.do?MVPG=AmvRicercaAlbo.
Scritto da Bruno De Santis. -