Lavoro, contributi per le assunzioni nell’artigianato
- 20/05/2014
-
Buone notizie per l’artigianato: se la crisi economica ha riportato alla luce mestieri che sembravano ormai incamminarsi sul viale del tramonto, le imprese artigiane ora possono godere di un rinnovato interesse. A testimoniarlo ci sono anche alcune iniziative degli enti pubblici. La Provincia di Pescara, ad esempio, ha stanziato seicentomila euro per l’assunzione di giovani nel settore dell’artigianato: i contributi saranno inseriti all’interno di un avviso che sarà pubblicato a breve dalla Provincia di Pescara come annunciato durante la manifestazione ‘Pescalavoro’.
I contributi saranno destinati a imprese artigiane con sede operativa nel territorio della Provincia di Pescara: per ottenere i finanziamenti le imprese dovranno assumere giovani under 35 (non devono aver compiuto 35 anni al momento dell’assunzione). Priorità verrà data alle assunzioni a tempo indeterminato (compreso l’apprendistato): per ogni assunzione ci sarà un contributo massimo pari al 40% della retribuzione contrattuale di settore. IL contributo durerà un anno e potrà essere elevato al 60% e prolungato fino a due anni se l’assunzione riguarderà lavoratori disabili.
La pubblicazione dell’avviso è prevista entro il 24 maggio, ma già si sa che la presentazione delle domande potrà avvenire dal 3 al 30 giugno 2014 e ci sarà una selezione a sportello.
Scritto da Bruno De Santis. -