Lavoro, contributi per micro e piccole imprese
- 10/07/2014
-
La Regione Piemonte ha pubblicato un bando destinato alle micro e piccole imprese presenti sul territorio: il provvedimento punta a favorire investimenti in ambiente e sicurezza nelle aziende cui è destinato. Obiettivo del bando è, infatti, sostenere investimenti che consentano un significativo miglioramento delle prestazioni dell’impresa, in termini di efficienza produttiva, posizionamento competitivo, penetrazione su nuovi mercati.
Questi gli interventi che possono essere finanziati: acquisizione e applicazione di conoscenze e di tecnologie presenti in altri settori produttivi od in altri ambiti; acquisizione e applicazione al processo produttivo di servizi tecnico-scientifici; acquisizione e applicazione al processo produttivo di beni e servizi che consentano un miglioramento del processo produttivo in quanto tale o che sono essenziali per l’innovazione di prodotto.
I programmi di investimento non potranno superare i 12 mesi. Le agevolazioni sono concesse tramite finanziamento, fino a copertura del 100% dei costi ammissibili e nei limiti consentiti in termini di intensità d’aiuto (massimali ESL), così composto: 50% fondi regionali, a tasso zero (con un limite massimo 800mila euro); 50% con fondi bancari, alle condizioni previste da apposite convenzioni stipulate dagli istituti bancari con Finpiemonte S.p.A. Il bando è in modalità a sportello: le domande possono essere presentate dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17, secondo la procedura descritta sul bando consultabile alla pagina http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/appl/dettaglio_bandos_front.php?id_bando=28.
Scritto da Bruno De Santis. -