Lavoro, contributi per startup innovative, giovani e donne
- 27/03/2014
-
Trenta milioni di euro per le startup innovative, contributi a giovani under 35 e donne: questo è il piano della Regione Campania per sostenere la nascita di nuove imprese sul territorio. La Campania è attualmente la Regione del Sud con il più alto numero di startup innovative, viste come un’occasione per rifuggire da una crisi che nel Mezzogiorno si sente in maniera maggiore rispetto al resto d’Italia.
A presentare il piano sono stati il Governatore Stefano Caldoro e l’assessore regionale alle Attività Produttive Fulvio Martusciello: le risorse saranno finalizzate a sostenere investimenti per l’innovazione dei processi produttivi delle imprese. In particolare, i contributi potranno essere usufruiti dalle aziende che hanno preventivato interventi tra i 25mila e i 250mila euro: maggiori dettagli saranno resi noti con la pubblicazione del bando prevista per la prima settimana di aprile.
In una seconda fase del piano è previsto l’aumento dei fondi fino ad arrivare a un totale di 56 milioni di euro; tra gli interventi al vaglio della Regione c’è anche la possibilità di esentare le nuove imprese innovative dal pagamento dell’Irap: tale iniziativa potrebbe vedere la luce già a fine aprile, offrendo un maggior sostegno a chi ha intenzione di aprirsi un’impresa, ma senza tale esenzione potrebbe rinunciare al suo intento.
Scritto da Bruno De Santis. -