Lavoro, cosa serve per fare carriera
- 28/05/2014
-
Quali sono le caratteristiche ideali nel mercato del lavoro? Cosa serve per fare carriera: a rispondere c'è uno studio dell'Università di Washington che punta a decifrare le percezioni dei datori di lavoro rispetto al comportamento dei lavoratori. I ricercatori americani hanno cercato di delineare le caratteristiche utili per fare carriera: ebbene, secondo tale analisi al primo posto delle qualità necessarie per farsi ben volere dal proprio superiore ci sono puntualità e passione per il proprio lavoro: occorre, infatti, arrivare sempre in orario ma anche essere dinamici, intraprendenti, propositivi, insomma svolgere la propria mansione con passione e non limitarsi al compitino.
Per fare carriera non può mancare l'ambizione: un lavoratore sarà ben visto dal proprio datore di lavoro, o comunque dal proprio superiore, se mostrerà la voglia di crescere, di conquistare posizioni più ambite. Infine, ben apprezzato anche il lavoratore che accoglie volentieri i cambiamenti.
Queste le caratteristiche per fare carriera, mentre per quanto riguarda i profili che fanno più fatica a scalare la gerarchia aziendale troviamo: ritardatari, chi lavora con passività, chi è poco serio, chi cerca di mettersi in mostra a tutti i costi. Va male anche a chi non rispetta le gerarchie aziendali e a chi mette troppo zelo nel proprio lavoro.
Scritto da Bruno De Santis. -