Lavoro, credito per soggetti in difficoltà
- 28/04/2014
-
La Regione Calabria dà vita a un'iniziativa a favore dei soggetti in difficoltà: l'ente ha, infatti, pubblicato un avviso con il quale intende favorire l'accesso al credito sociale di chi vive in situazione di temporanea difficoltà economica. L'iniziativa prevede la creazione di un fondo e ha come obiettivo anche il contrasto dell'usura. I finanziamenti verranno erogati per il tramite di un Istituto di Credito Convenzionato.
Per poter usufruire del credito agevolato occorre rispettare i seguenti requisiti: essere cittadino italiano o dell'Unione Europea o in caso di cittadino extracomunitario essere in possesso di regolare permesso di soggiorno la cui scadenza deve essere successiva alla restituzione del credito; avere residenza anagrafica da almeno tre anni in uno dei comuni della Calabria; avere compiuto i 18 anni di età; avere un reddito familiare complessivo lordo rientrante nei parametri fissati dal bando; avere una condizione socio-economica, in atto o realizzabile a breve, tale da consentire una ragionevole e ponderata capacità di rimborso del prestito; non godere di altre agevolazioni della stessa natura erogate da soggetti pubblici e privati, fatte salve le agevolazioni di carattere fiscale; non avere una situazione debitoria che evidenzia l'assoluta incapacità di rimborso del credito sociale; avere una situazione di temporaneo disagio economico.L'importo massimo è di dieci mila euro per singola famiglia e può essere richiesto solo una volta ogni cinque anni.
Si può richiedere il finanziamento per interventi di manutenzione ordinario o straordinaria su immobili o ristrutturazioni, spese per l'attivazione o riattivazione di utenze domestiche, depositi cauzionali e anticipi per contratti di locazione, canoni di locazione insoluti, acquisto mobili ed elettrodomestici essenziali, spese straordinarie. La domanda deve essere inviata a REGIONE CALABRIA Dipartimento 10 - Lavoro, Formazione, Politiche Sociali, Volontariato e Cooperazione Settore 1 - Politiche del Lavoro e Mercato del Lavoro "CREDITO SOCIALE" Via Lucrezia della Valle, snc. 88100 - CATANZARO.
Scritto da Bruno De Santis. -