Lavoro, dipendenti poco legati all’azienda
- 24/06/2014
-
I dati sul legame tra dipendenti e azienda non lasciano margine di dubbio: dagli Stati Uniti all’Italia, sono pochi i lavoratori che affermano di sentirsi legati al datore dei lavoro. Nell’economica a stelle e strisce, un’indagine Gallup evidenzia come solo il 30% dei dipendenti dà il massimo, il 50% si limita al minimo indispensabile, mentre il 20% mette in pratica atteggiamenti poco professionali e arriva a influenzare negativamente i propri colleghi. Non va meglio in Italia dove, secondo un sondaggio di Kelly Services, solo il 3% dei lavoratori di sente legato al proprio capo. A livello mondiale invece, secondo una ricerca condotta da The Energy project, soltanto il 14% dà il meglio di sé.
Numeri che possono essere spiegati con una mancanza di leadership: secondo gli studiosi Kim e Mauborgne, il problema è che i manager non sanno quale atteggiamento avere per tirare fuori il meglio da tutti. La strategia vincente sarebbe quella di trattare i dipendenti scontenti come non-clienti e la leadership come a un servizio che i collaboratori comprano: obiettivo è quello di far diventare i non-clienti, clienti e farli acquistare leadership, in modo che agiscano con impegno, puntando ad eccellere.
Scritto da Bruno De Santis. -