Lavoro, diventare Mediatore Europeo
- 11/06/2014
-
Per i laureati in giurisprudenza c'è una possibilità di intraprendere la professione di Mediatore Europeo: si tratta della figura che gestisce tutte le denunce che riguardano istituzioni e organismi che fanno parte dell'Unione Europea. Per chi vuole intraprendere questa strada c'è la possibilità di svolgere dei tirocini per diventare Mediatore Europeo: gli stage dureranno dai quattro agli undici mesi e si svolgeranno presso le sedi di Strasburgo e Bruxelles.
Per candidarsi ai tirocini per diventare Mediatore Europeo occorre rispettare questi requisiti: avere una laurea in giurisprudenza e un'esperienza di lavoro o di ricerca nell'ambito del Diritto Comunitario; Conoscere il francese e l’inglese.
Per tutti gli stagisti ci sarà un contributo economico che sarà calcolato su base individuale: per candidarsi ai tirocini si possono sfruttare le due finestre aperte ogni anno che prevedono la scadenza il 30 aprile e il 31 agosto, mentre la partenza degli stage è fissata rispettivamente per il 1 settembre e il 1 gennaio. Quindi la prossima finestra scadrà il 31 agosto 2014 con i tirocini che partiranno il 1 gennaio 2015. Maggiori informazioni possono essere trovate consultando il sito del Mediatore Europeo www.ombudsman.europa.eu, dove sono spiegate nei dettagli tutte le funzioni ricoperte dal Mediatore Europeo e sono presenti anche tutti i casi trattati.
Scritto da Bruno De Santis. -