Lavoro, dormire in ufficio fa bene!

  • 24/03/2014
  • Dormire in ufficio fa bene: il Washington Post ha evidenziato come il mancato riposo in azienda provoca un calo di produttività che produce un buco di circa 18 miliardi di dollari. Sarà per questo che le aziende americane, secondo uno studio della Sleep Foundation, consentono la pennichella in ufficio: il 35% dei lavoratori statunitensi, infatti, può dormire al lavoro, mentre il 16% è impiegato in una azienda che dispone di stanze dedicate al relax.

    Secondo altre indagini che arrivano sempre dagli Usa, dormire fa bene alla produttività aziendale: venti minuti ad occhi chiusi fanno aumentare del 40% la creatività e del 30% le prestazioni e hanno effetti benefici anche sull’apprendimento.

    Ecco allora spiegato il motivo per cui anche le filiali italiani delle aziende Usa utilizzano sempre di più le ‘nap room’, le stanze dedicate al riposo dei lavoratori: ancora poco rispetto a quello che accade a Tokyo dove si trovano dei ‘nap bar’, luoghi pubblici dove tutti possono entrare e pagando due euro concedersi dieci minuti di relax. Sarà forse per questo che i giapponesi sono noti in tutto il mondo per i loro serrati ritmi di lavoro?

    Scritto da Bruno De Santis.

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.