Lavoro e formazione: aziende a caccia di talenti all'Università
- 08/07/2014
-
Riuscire ad entrare in contatto con il mondo del lavoro già durante il percorso di studio è fondamentale: questo vale non solo per gli studenti, ma anche per aziende che possono così accaparrarsi i migliori talenti prima ancora che finiscano gli studi. Ecco allora sorgere molti percorsi formativi che prevedono stage e borse di studio offerte proprio da aziende: un caso esemplare arriva dalla Liuc di Castellanza che ha chiuso un accordo con quattro catene della ristorazione Ca’Puccino, Panino giusto, Grom e Rossopomodoro: tali gruppi inseriranno nel loro organico gli studenti più meritevoli. Stessa possibilità anche a chi seguirà l’indirizzo in Made in Italy della laurea in economia aziendale, in inglese, e seguirà l’insegnamento in food retail management.
Al Politecnico di Milano, la Mip ha organizzato l'International master in luxury management: gli studenti potranno seguire seminari, lezioni, visitare l’azienda e fare colloqui con Gucci. Alla Luiss di Roma invece il Master in European economic governace prevede periodi di internship presso il ministero dell’Economia, la Commissione Ue a Roma, a Bruxelles e il ministero dello Sviluppo economico.
Infine l'Università Cattolica offre vari stage in Barclays, Prometeia, Deloitte, Experian e SAS per gli studenti del master in Credit risk management.
Scritto da Bruno De Santis. -