Lavoro e occupazione, Sicilia peggior regione d'Europa
- 19/10/2015
-
E' la Sicilia la peggior regione d'Europa per quanto riguarda l'occupazione: secondo i dati dell'Eurostat Regional Yearbook 2015, è nella regionale siciliana che si registra il più basso tasso di occupazione tra le aree europee. Nel dettaglio il tasso di occupazione in Sicilia nel 2014, per la fascia di età 20-64 anni, è stato del 42,4%, la percentuale più bassa di tutta Europa. Situazione ancora più grave per quanto riguarda le donne: in Sicilia meno di 1 su 3 hanno un impiego: in questo caso, infatti, il tasso di occupazione è di appena il 29,6%.
L'Italia purtroppo non compare soltanto con la Sicilia nella parte bassa di questa classifica: vanno male anche Calabria, Campania e Grecia, con un tasso di occupazione compreso tra il 42,6% e il 45,7%. Le quattro regioni italiane in questione, insieme a Ceuta (Spagna) e Dytiki Ellada (Grecia), sono le uniche sei regioni europee con un tasso di occupazione che non arriva al 50%.
A far emergere ancor di più la gravità della situazione nel sud d'Italia, c'è il divario con il Nord: l'area messa meglio, Bolzano, ha un tasso di occupazione (76,1%) di più di trenta punti percentuali rispetto alla Sicilia.
REDAZIONE GIORNALISTICA IMPIEGO24.IT
RIPRODUZIONE RISERVATA -