Lavoro, ecco come si definiscono gli italiani
- 28/01/2015
-
Esperti, responsabili, appassionati e creativi: ecco l’identikit professionale degli italiani. Lo si apprende da un’analisi effettuata da LinkedIn sui curricula degli iscritti di tutto il mondo. Dall’indagine emerge che negli oltre 7 milioni di profili LinkedIn italiani, la parola più utilizzata è “esperto” che ha scalzato il termine “responsabile”. Tra le dieci parole più utilizzate dagli italiani per descriversi professionalmente ci sono anche "creativo", "specializzato", "problem-solving", "motivato" e "appassionato"; a chiudere la top-ten ecco i termini "multinazionali", "strategici" e "dinamici".
Differenze sostanziali rispetto al resto del mondo: in generale, infatti, la parola più utilizzata è ‘motivato’. Così in Australia, Spagna e Stati Uniti si punta su motivazione, creatività e strategia con dei cambiamenti rispetto al passato che rispecchiano le modifiche del mercato del lavoro. Più restio alle novità, invece, l’utente italiano: sui social network i lavoratori del nostro paese non hanno modificato più di tanto il loro atteggiamento. Mettendo a confronto le varie classifiche (l’analisi è giunta alla quinta edizione) si nota come la ‘creatività’ è stata per due anni la parola più utilizzata a livello mondiale (2011 e 2012), andando a prendere il posto di ‘vasta esperienza’ che nel 2010 è stata la definizioni più usata.
REDAZIONE GIORNALISTICA IMPIEGO.EU
RIPRODUZIONE RISERVATA -