Lavoro, ecco dove trovarlo
- 18/12/2013
-
Quali sono le città dove è più facile trovare lavoro? La crisi non ha cambiato la risposta a questa domanda: Roma e Milano rimangono le metropoli che offrono maggiori possibilità di impiego. Tra aprile e giugno del 2013 ci sono state 32mila assunzioni in queste due città. In particolare a Roma negli ultimi tre mesi si registrano oltre 12mila nuovi posti di lavoro, al netto di licenziamenti e tagli al personale, quasi tutti nel settore dei servizi (87%). A trainare l’occupazione sono le piccole imprese con meno di 50 dipendenti: le posizioni più ricercate sono state quelle per impiegati, addetti alle attività commerciali e ai profili del terziario. Inoltre il 20% delle assunzioni non stagionali ha riguardato i laureati, il 50% i diplomati e il 12,5% persone con una qualifica professionale.
A Milano le cose non sono andate molto diversamente: tra aprile e giugno 2013 sono state assunte 11mila persone, anche in questo caso in gran parte nelle aziende dei servizi (77%). Nel capoluogo lombardo però le figure più ricercate sono state quelle altamente specializzate (31%) con professioni tecniche e commerciali come le più richieste.
Tra le altre città il maggior volume di assunzioni si è registrato a Napoli, Venezia e Torino. La top ten è completata da Rimini, Bolzano, Verona, Brescia e Firenze.
Scritto da Bruno De Santis. -