Lavoro, ecco i profili più richiesti nel 2014
- 16/05/2014
-
E' l'addetto al commercio la figura più richiesta in questi primi mesi del 2014: a rivelarlo l'osservatorio Assolombarda in collaborazione con le agenzie per il lavoro. I dati fanno riferimento al milanese e mostrano come il 38,8% delle richieste delle aziende milanesi nei primi tre mesi dell'anno in corso sia proprio per gli addetti al commercio; alle spalle di tale figura professionale trovano posto a grande distanza personale non qualificato (16,1%), i tecnici (14,5%), gli impiegati esecutivi (13,1%), i conduttori di impianti (10,7%) e gli operai specializzati (7,3%).
I numeri dell'Osservatorio mostrano un +3% rispetto all'ultimo trimestre del 2013 per ciò che riguarda la richiesta di forza lavoro nelle imprese di Milano e dintorni: tale aumento è giustificato in gran parte con la crescita del 16% delle richieste di addetti al commercio, ma soprattutto dal +23% della richiesta di conduttori di impianti. Nessuna variazione invece per gli operai specializzati, mentre il personale non qualificato registra una diminuzione della domanda del 28%.
Entrando nel dettaglio dei profili più richiesti nel 2014 dalle aziende milanesi, al primo posto si trovano gli esercenti e gli addetti alle attività di ristorazione (23,4% del totale), seguito dagli addetti alle vendite (8,4%). Il podio è completato dal personale non qualificato nei servizi di pulizia uffici, alberghi etc (5,6%).
Scritto da Bruno De Santis. -