Lavoro, ecco l’azienda che offre ferie illimitate
- 04/08/2015
-
Andare in ferie quando si vuole, senza dar conto al proprio datore di lavoro: il sogno di qualsiasi lavoratore diventa realtà con Virgin. Richard Branson, fondatore dell’azienda, ha deciso di concedere, infatti, ferie illimitate ai propri dipendenti: chiunque può prendersi tutti i giorni di vacanza che vuole, l’unica condizione è che questo non vada a compromettere i propri progetti lavorativi.
L’idea di Branson era stata annunciata sul libro ‘The Virgin Way’ e riprende una strategia lavorativa già utilizzata da Netflix: “Se non abbiamo un orario di lavoro tradizionale, dalle 9 alle 17, - spiega l’autore - perché dovremmo avere un regolamento ‘ordinario’ per le vacanze”.
Liberi tutti, quindi, con ogni dipendente che può decidere quando e quanti giorni (o ore) di ferie prendersi: tutto questo, secondo l’azienda, renderà maggiormente responsabili i lavoratori che quindi si assenteranno soltanto nel caso in cui avranno la certezza di non danneggiare la produttività e la loro carriera. Il pericolo, secondo alcuni critici, è che questa strategia spinga i dipendenti a non andare in vacanza per ‘mettere a tacere’ il proprio senso di colpa. Inizialmente la nuova politica riguarda soltanto New York, Londra, Ginevra e Sydney ed è ora arrivata alla prova del fuoco con la stagione delle vacanze: se avrà successo sarà estesa a tutte le sedi aziendale.
REDAZIONE GIORNALISTICA IMPIEGO.EU
RIPRODUZIONE RISERVATA -