Lavoro, ecco lo Smartwork

  • 16/12/2013
  • Coniugare il meglio possibile lavoro e famiglia e assicurare maggiore produttività alle aziende: ecco in sintesi le possibilità offre dallo smartwork con una proposta di legge che sbarcherà in Parlamento a gennaio 2014. Ma cosa è lo smartkwork? Si tratta di un'evoluzione del telelavoro che non è riuscito a emergere pienamente in Italia sia i costi aziendali (allestimento postazione per ogni dipendente, spese adsl, energia ecc.) sia per la situazione dei dipendenti che si ritroverebbero poi isolati e con meno possibilità di fare carriera. Ecco allora nasce lo smartwork attraverso il quale il lavoratore potrà decidere se stare in casa o in ufficio in base alle esigenze del momento. I dipendenti avranno la libertà di scegliere quando e dove lavorare: nessun vincolo fisico né di orario. In questo modo anche il lavoratore potrà sfruttare la flessibilità a proprio vantaggio, senza per questo procurare danni all'azienda. Anzi le imprese potrebbero anche guadagnarci, in primo luogo con uffici più piccoli visto che ci saranno meno lavoratori presenti. Poi con l'aumento della produttività poiché la valutazione del lavoro non dipenderebbe più da quanto tempo si sta in ufficio ma da quello che realmente si fa. Un'analisi del Politecnico di Milano afferma, infatti, che lo smartkwork garantirebbe un aumento del 5,5% della produttività con una crescita della ricchezza pari a 27 miliardi, ai quali andrebbero aggiunti dieci miliardi di riduzione dei costi. 

    Scritto da Bruno De Santis.

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.