Lavoro, emergenza disoccupati over 50
- 15/07/2014
-
Il 2013 è stato un anno nero per gli over 50: la disoccupazione in questa fascia di età ha fatto un balzo in avanti del 147% rispetto al 2008. Sono ben 438mila i lavoratori che si trovano senza un impiego e senza aver maturato i requisiti per poter andare in pensione: una situazione allarmante che potrebbe assumere i contorni di vera emergenza, considerando il fatto che per chi ha più di 50 anni trovare una nuova occupazione può richiedere in media 27 mesi, sei in più rispetto alla media di tutti i disoccupati.
Una situazione che ha spinto alcune regioni ha varare interventi ad hoc: sono 8 le Regioni che hanno previsto provvedimenti mirati per favorire il reinserimento lavorativo degli over 50; altre quattro quelle che lo hanno fatto attraverso interventi generici,; ben otto Regioni invece non hanno attivato alcun tipo di sostegno per chi si trova, superata la soglia dei 50 anni, senza impiego né pensione.
In generale gli interventi a favore degli over 50 sono di tipo economico, anche se non mancano iniziative che prevedono azioni integrate o formative. Per quanto riguarda gli incentivi economici, i dati mostrano la loro scarsa efficacia.
Scritto da Bruno De Santis. -