Lavoro, estate senza assunzioni in Italia
- 13/06/2014
-
Un'estate senza assunzioni: è quella che si prospetta per le aziende italiane secodno un'indagine realizzata dalla Manpower sulle intenzioni occupazionali di un migliaio di imprese italiane per il terzo trimestre 2014. Secondo tale elaborazione nei mesi che vanno da luglio a settembre saranno poche le imprese che hanno in programma un aumento del personale: soltanto il 5% delle imprese contattato prevede delle assunzioni per I tre mesi estivi, mentre il 10% ha addirittura in programma una riduzione del proprio organico. La stragrande maggioranza delle aziende invece preferisce aspettare l'evolversi della situazione: l'81% delle imprese intervistate dichiara di voler attendere cosa accadrà nei prossimi mesi, mentre il 4% afferma di non avere le idee chiare su quello che farà nel terzo trimestre del 2014.
Segnali negativi anche per l'impatto sulla propensione all'occupazione, cioè il saldo tra i datori di lavoro che prevedono un incremento della propria forza lavorativa e quelli che hanno annunciato una diminuzione del proprio personale: la stima parla di un -1%, mentre nel 2007 tale valore era del +11%.
Tale tendenza riguarderà indifferentemente tutte le zone d'Italia, anche se quella che fa segnare I numeri più negativi è il Centro dove si passerà +1% del trimestre scorso al -8%.
Scritto da Bruno De Santis. -