Lavoro, fare una carriera diplomatica: le opportunità della Farnesina
- 18/04/2014
-
Per chi aspira a intraprendere una carriera diplomatica, una possibilità arriva dal Ministero degli Esteri che ha pubblicato un bando per la selezione di figure per il ruolo segretario di legazione in prova.
Per candidarsi c’è tempo fino al 26 maggio e per farlo occorre seguire le modalità descritte sul sito della Farnesina. Tra i requisiti richiesti per partecipare ci sono: età non superiore ai 35 anni e laurea. Il concorso si articolerà in una prova attitudinale, valutazione dei titoli, prove d’esame scritte e orali.
La prova attitudinale consiste in un questionario di 60 domanda a risposta multipla su: storia delle relazioni industriali a partire dal congresso di Vienna; diritto internazionale pubblico e dell'Unione europea; politica economica e cooperazione economica, commerciale e finanziaria multilaterale; lingua inglese senza l'uso di alcun dizionario su tematiche di attualità internazionale e test psico-attitudinali.
Per la prova scritta le materie d’esame saranno le stesse del test attitudinale più un'altra lingua straniera scelta dal candidato tra francese, spagnolo e tedesco. L’orale invece verterà su materie come: diritto pubblico italiano (costituzionale e amministrativo), contabilità di Stato, nozioni istituzionali di diritto civile e diritto internazionale privato e geografia politica ed economica. Il calendario delle prove sarà comunicato sulla Gazzetta Ufficiale e sul sito del ministero.
Scritto da Bruno De Santis. -