Occupazione nelle grandi imprese ferma, retribuzioni invece in calo: questi in sintesi dati Istat riferiti a settembre 2013. Nelle grandi imprese l?occupazione rispetto ad agosto non ha subito nessuna variazione, al lordo dei dipendenti di cassa integrazione guadagni, mentre al netto si è avuto un incremento dello 0,3%. Rispetto ai dati di settembre 2012 si è registrata una diminuzione dell?1,3% al lordo dei lavoratori in Cig e dello 0,9% al netto.
Nel settore servizi l?occupazione ha fatto registrare un calo dello 0,1% al lordo della Cig (rispetto a settembre 2012 il calo è dell?1,3%) e un aumento dello stesso valore al netto della Cig (-1,2% rispetto al 2012); per l?industria invece il calo più marcato è nel settore delle costruzioni con una diminuzione in termini tendenziali del 3,8%.
Passando alle retribuzioni, a settembre 2013 si è avuta una riduzione dello 0,9% rispetto al mese precedente della retribuzione lorda per ora lavorata, mentre in termini tendenziali il calo è dell?1,7%. La retribuzione per dipendente (a netto della Cig) è invece calata dello 0,3%. Nelle grandi imprese dell?industria invece la retribuzione lorda per ora lavorata registra un calo dello 0,5% rispetto ad agosto e dell?1,1% rispetto a settembre 2012. Infine, nei servizi la diminuzione della retribuzione per ora lavorata è calata dell?1% rispetto ad agosto e del 2% rispetto a settembre 2012.
Scritto da Bruno De Santis.