Lavoro, fondi per imprese turistico-culturali
- 28/03/2014
-
Favorire la creazione di nuove imprese nel settore turistico-culturale: il Ministero dello Sviluppo economico, direzione generale per l'Incentivazione delle attività imprenditoriali, ha stanziato 18 milioni di euro per la nascita di nuove iniziative nell'ambito del turismo e della cultura.
Le piccole e micro imprese potranno utilizzare le agevolazioni previste dall'autoimpiego e gestite da Invitalia: le risorse arrivano dal Programma operativo interregionale 'Attrattori naturali, culturali e turismo' Fesr 2007-2013 e sono destinate a idee di business da realizzare nei poli di attrazione di Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. L'intervento punta a riqualificare l'offerta turistico-culturale di questi territori grazie a attività che puntino a valorizzare e preservare le caratteristiche dei luoghi, ma soprattutto a creare nuove imprese come strumento per entrare o rientrare nel mercato del lavoro.
Il provvedimento prevede l'erogazione di contributi a fondo perduto e mutui agevolati per gli investimenti, contributi a fondo perduto per la gestione dell'impresa, oltre a servizi di assistenza tecnica e gestionale. Per promuovere tale bando da giugno a settembre ci saranno seminari di orientamento per far emergere le idee imprenditoriali e a diffondere le modalità di accesso agli incentivi. In particolare si punterà anche sulle attività di accompagnamento agli aspiranti imprenditori.
Scritto da Bruno De Santis. -