Lavoro, fondi per la sicurezza
- 09/01/2014
-
La sicurezza sul lavoro è un aspetto fondamentale ed è per questo che l'Inail ha esteso gli incentivi e le agevolazioni per le imprese attive in questo ambito. Il Bando Isi assicura incentivi per la sicurezza dei luoghi di lavoro: dal 21 gennaio all'8 aprile 2014 le imprese potranno presentare i progetti realizzati e le spese sostenute per attuarli.
Il bando è rivolto a tutte le imprese, anche quelle individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura. Il bando prevede un contributo a fondo perduto pari al 65% dell'investimento (precedentemente era del 50%) fino a un massimo di 130mila euro (30mila euro in più rispetto ai centomila precedenti): la concessione dell'incentivo è subordinata alla realizzazione del progetto e a una verifica tecnico-amministrativa.
Dall'8 aprile, se il progetto sarà ritenuto in linea con i requisiti previsti, si accederà alla seconda fase con l'invio telematico della domanda: i finanziamenti saranno quindi divisi per Regioni con i budget assegnati in base al numero dei lavoratori e all'indice di gravità degli infortuni rilevati sul territorio. I contributi saranno assegnati fino ad esaurimento fondi in base all'ordine cronologico d'invio delle domande. Per iscriversi al bando occorre inserire i progetti sul portale INAIL dopo essersi registrati.Scritto da Bruno De Santis.
-