Lavoro giovani: bando in Lombardia
- 26/09/2013
-
La Regione Lombardia ha varato un bando per l'assegnazione di contributi per l'integrazione di istruzione-formazione-lavoro e la creazione di una migliore offerta formativa. Il bando punta alla valorizzazione delle competenze dei giovani e alla riduzione della dispersione scolastica. Il bando si rivolge a persone domiciliate o residenti in Lombardia con i seguenti requisiti: un'età compresa tra i 16 e i 19 anni, iscritti ad un percorso di II ciclo di istruzione o di Istruzione e formazione professionale e non frequentanti oppure in condizione di abbandono o dispersione ovvero di insuccesso scolastico; giovani di età compresa tra 16 e 19 anni compiuti non in possesso del titolo conclusivo di I ciclo; studenti iscritti ad un percorso di II ciclo di istruzione o di istruzione e formazione professionale o percorsi terziari universitari non universitari; inoccupati o disoccupati fino a 35 anni; invalidi psichici, fisici e sensoriali; giovani occupati fino a 35 anni che, fuori dall'orario di lavoro, intendano migliorare le proprie competenze tecnico professionali.
Il bando prevede interventi (da realizzare entro il 31 marzo 2015) in questi ambiti: formativi rivolti ai giovani a rischio di esclusione scolastica e socio-lavorativa; formativi non ricompresi nel repertorio di IeFP, degli ITS e degli IFTS, finalizzati ad una maggiore integrazione e rispondenza alle esigenze del contesto produttivo lombardo; formativi per l'occupabilità di soggetti invalidi psichici, fisici e sensoriali.
Ogni intervento dovrà prevedere una dimensione finanziaria di almeno centomila euro e i contributi saranno concessi in conto capitale fino al 100% delle spese sostenute per un massimo di 250mila euro. Le domande di accesso ai contributi possono essere inoltrate dal 10 al 27 ottobre 2013, esclusivamente online.
Scritto da Bruno de Santis -