Lavoro giovani: come diventare imprenditori
- 09/10/2013
-
Sono sempre di più le iniziative a favore dell'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro: l'ultima è 'Giovani e idee di impresa' lanciata dal Comune di Piacenza. Il fine è quello di supportare e formare i giovani per realizzare la loro idea imprenditoriale: l'iniziativa prevede anche l'erogazione di contributi economici per la creazione di imprese e la realizzazione di una rete tra gli attori presenti sul territorio.
Con Giovani e idee di impresa si vuole formare i giovani che aspirano a mettersi in proprio anche attraverso l'offerta di servizi da parte di attività presenti sul territorio, consulenze specifiche e accompagnamento nel primo anno di vita delle startup.
Il bando offre un contributo di cinquemila euro a fondo perduto ed è destinato alle idee dei giovani imprenditori per la creazione di nuovi posti di lavoro nei comuni di Piacenza, Pontenure, Gossolenfo e Rottofreno. Al bando possono partecipare progetti attinenti a uno dei seguenti settori: commercio equo e solidale o di prossimità; turismo sociale, sostenibile e responsabile; valorizzazione del patrimonio culturale e/o ambientale; arte, design, creatività, artigianato, tecnologie e web 2.0.
A presentare il progetto devono essere giovani tra i 18 e i 35 anni, a titolo personale o in gruppo, residenti nei comuni a cui si riferisce il bando. Per partecipare al concorso bisogna compilare la domanda e il business plan; tali moduli, insieme con una fotocopia del documento di identità di ogni componente, il curriculum vitae e ulteriore documentazione sul progetto, devono pervenire tramite raccomandata entro le ore 12 del 7 novembre 2013, riportando sulla busta la dicitura 'Giovani e Idee di Impresa Bando a Sostegno allo Start up di Imprese Giovanili', all'indirizzo:
Ufficio Protocollo Generale
Piazza Cavalli, 2
Piacenza
Per avere maggiori informazioni è sufficiente collegarsi al sito www.informagiovanionline.it/emiliaromagna/piacenza/news/sostegno-allimprenditoria-giovanile-e-uscito-il-bando-giovani-e-idee-di-impresa
Scritto da Bruno de Santis -