Lavoro giovani e donne: tutti i bandi attivi al Nord
- 13/03/2014
-
I dati sul mercato del lavoro evidenziano una tendenza sempre più marcata di giovani e donne a investire in un’impresa agricola o artigianale: in questo articolo vedremo quali bandi sono attualmente disponibili in questo campo ragione per regione nel Nord Italia.
Si parte dal Piemonte che, in collaborazione con Finpiemonte SPA, ha messo a disposizione un fondo di garanzia per favorire l’accesso al credito a piccole imprese e startup gestite da donne. Il bando consente di avere a una garanzia gratuita sull’80% di un finanziamento agevolato per una cifra che va dai 5mila ai 40mila euro. Maggiori informazioni sul sito di Finpiemonte.
In Liguria invece sono stati riaperti i bandi a sostegno delle imprese agricole locali: 11,5 milioni sono riservati a giovani agricoltori, 10 all’ammodernamento delle imprese agricole, 5 per la costruzione di muretti a secco, 3 per il ripristino della produzione agricola danneggiata dalle calamità naturali e l’introduzione di misure di prevenzione. Le domande possono essere presentate fino al 30 giugno: tutte le informazioni sono presenti sul sito della Regione.
Passiamo in Lombardia dove sono stati pubblicati due bandi, startup e restart, destinati ai giovani imprenditori locali. In totale i fondi ammontano a trenta milioni di euro e sono riservati ad aziende con sede operativa o domicilio fiscale in Lombardia. Informazioni su www.re-startup.regione.lombardia.it.
Concludiamo con il Veneto dove è stato stanziato un fondo di due milioni di euro per nuove idee imprenditoriali e iniziative finalizzate alla creazione di nuovi posti di lavoro. Il bando ‘Imprendiamo’ scadrà il 31 marzo 2014: tutte le informazioni possono essere raccolte sul sito della Regione.
Scritto da Bruno De Santis. -