Lavoro giovani: il futuro è nell’impresa
- 19/05/2014
-
E’ nell’impresa il futuro del lavoro dei giovani: creare nuove imprese è la speranza per rilanciare l’economica dell’Italia. Per questo si succedono i bandi che intendono sostenere lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali, soprattutto quelle guidate da giovani. A questo punta ‘Giovani e Idee di impresa’, iniziativa del Comune di Piacenza finalizzata all’assegnazione di contributi a fondo perduto per i giovani che hanno intenzione di aprire una startup.
Il bando è alla sua seconda edizione e rientra nei progetti sviluppati in collaborazione con la Regione Emilia Romagna all’interno dei Piani di Zona del benessere e la salute per gli anni 2012-2013-2014. Giovani e Idee di impresa mira a sviluppare l’imprenditorialità giovanile, facilitando così la creazione di nuove imprese che possano contribuire allo sviluppo economico del territorio regionale e nazionale e a creare nuovi posti di lavoro.
Il bando prevede contributi a fondo perduto per la creazione di startup in uno di questi settori: valorizzazione del patrimonio culturale e/o ambientale; turismo sociale, sostenibile e responsabile; web 2.0, editoria, tv e radio, commercio e agricoltura a vocazione equo–solidale o di prossimità e industria del gusto; arte, architettura, design industriale, moda, creatività, pubblicità, cinema, musica, spettacolo, artigianato, tecnologie e software. I contributi vanno da un minimo di cinquemila euro ad un massimo di ottomila euro: in totale sono stati stanziati quarantamila euro.
Per candidarsi occorre avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni: il periodo per iscriversi va dal 20 maggio al 20 giugno 2014. Tutte le informazioni del caso possono essere trovate su www.informagiovanionline.it/emiliaromagna/piacenza/news/giovani-e-idee-di-impresa-un-nuovo-bando.
Scritto da Bruno De Santis. -