Lavoro giovani, le occasioni in Banca
- 26/05/2014
-
Occasioni di lavoro in banca per i giovani tra i 15 e i 29 anni: il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociale Giuliano Poletti e il presidente dell'Abi Antonio Patuelli hanno siglato il “Protocollo d'intesa per la promozione di azioni per favorire l'occupazione giovanile”. Obiettivo del protocollo è quello di sostenere l'azioni di governo, Regioni e amministrazioni pubbliche nell'attuazione del piano nazionale 'Garanzia Giovani'.
In base al Protocollo, l'Abi promuoverà politiche attive sulle misure previste dal piano sviluppando azioni specifiche. In particolare l'Associazione istituirà un elenco delle imprese disponibili a ospitare tirocinanti e sensibilizzerà le imprese associate a un utilizzo di tirocini e apprendistato. Dall'altro lato il Ministero si attiverà per promuovere il tirocinio come strumento di avvicinanemento e inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e all'apprendistato come prioritaria modalità di prima occupazione tra i giovani.
Il “Protocollo d'intesa per la promozione di azioni per favorire l'occupazione giovanile” stabilisce che Abi e Ministero del Lavoro daranno vita a un gruppo di coordinamento con lo scopo di realizzare le azioni e le iniziative previste dall'accordo tramite: la promozione della definizione di azioni formative a livello nazionale e territoriale; il coordinamento delle iniziative di comunicazione riferite al protocollo.
Scritto da Bruno De Santis. -