Lavoro giovani, possibilità all'estero per studenti
- 17/03/2014
-
'Torno Subito' è il bando della Regione Lazio approvato per favorire i percorsi di alta formazione e la possibilità di effettuare esperienze professionali all'estero per giovani della regione. L'iniziativa è stata finanziata attraverso il Fondo Sociale Europeo: si tratta di un'azione destinata agli studenti universitari o ai laureati che hanno intenzione di fare un'esperienza all'estero.
I partecipanti al bando svolgeranno un'esperienza formativa divisa in due fasi: la prima si terrà fuori dal territorio della Regione (sia altre regioni italiane che in paesi europei e non) e sarà finalizzata all'acquisizione di conoscenze, competenze e abilità professionali; la seconda invece si svolgerà stesso nel Lazio con lo scopo di favorire l'incontro tra giovani e il mondo del lavoro e il reimpiego delle competenze acquisite in altri contesti.
Gli studenti dovranno individuare due partner per la presentazione del progetto: il primo fuori dalla Regione Lazio e il secondo sul territorio regionale. La scelta dovrà ricadere su organismi formativi, soggetti pubblici e/o enti locali, imprese, cooperative, scuole, università, centri studi e/o centri di ricerca, associazioni, enti del terzo settore, organizzazioni non governative, fondazioni. Ogni progetto dovrà durare massimo 12 mesi e dovrà terminare entro il 30 settemre 2015. Le candidature dovranno essere presentate dal 25 marzo al 5 maggio 2014 tramite le modalità indicate sul bando consultabile sul sito della Regione.
Scritto da Bruno De Santis. -