Lavoro giovani, tirocini per 500 disoccupati e inoccupati
- 04/04/2014
-
La Regione Calabria, tramite l’Azienda Calabria Lavoro, dà vita al progetto Work Training che punta al reinserimento lavorativo di disoccupati e inoccupati attraverso lo svolgimento di 500 tirocini. Destinatari del bando sono tutti i disoccupati e inoccupati della Regione, con un occhio di riguardo per i giovani tra i 15 e i 25 anni cui verrà riservata la metà delle risorse disponibili (il totale ammonta a poco più di quattro miliardi di euro). Tali risorse arrivano dal Fondo Sociale Europeo e saranno ripartite in 500 tirocini annuali con una retribuzione di 500 euro al mese per ogni partecipante.
I soggetti pubblici e privati che possono ospitare i tirocini sono: pubblica amministrazione, imprese, enti pubblici, studi professionali, fondazioni e associazioni, anche senza dipendenti, con sede operativa nella provincia di Reggio Calabria. L'intervento inizialmente verrà realizzato unicamente nell'ambito del territorio della provincia di Reggio Calabria, ma potrà essere successivamente esteso a tutto il territorio regionale.
L’iniziativa ha l’obiettivo di favorire l'inserimento e il reinserimento lavorativo di soggetti disoccupati e inoccupati, con priorità ai giovani, nel mercato del lavoro, attraverso l'acquisizione e/o il perfezionamento di competenze specifiche che rispecchiano i fabbisogni professionali espressi dai datori di lavoro operanti in Calabria e a migliorare l'approccio al lavoro attraverso un percorso di training on the job che si completa con l'attestazione delle competenze acquisite e/o possedute.
Scritto da Bruno De Santis. -