Lavoro, gli italiani approvano lo Smart working
- 27/06/2014
-
Un’indagine condotta da Harris Interactive mostra come gli italiani sognano lo smart working: ben il 52% degli impiegati italiani è disposto a lavorare più ore pur di beneficiare del lavoro flessibile. L’indagine mostra come al giorno d’oggi non c’è più una netta divisione tra vita personale e professionale: ben il 57% di coloro che lavorano in ufficio affermano di essere in grado di farlo anche da casa, il 45% lavora durante il tragitto da ufficio o rientro, il 27% mentre mangia a casa e il 25% mentre guarda la Tv.
Inoltre il 67% dei lavoratori affermano di essere in grado di lavorare in posti come aeroporti, treni, bar o parchi e tre quarti sostiene di lavorare in orari non convenzionali, sia per necessità che per proprio desiderio.
Ma cosa fanno gli impiegati quando sono lontani dall’ufficio? La maggior parte legge e risponde alla mail (62%), il 50% scrive o elabora, il 33% condivide/collabora su documenti, il 49% analizza dati e informazioni. Altri dati interessanti presenti nell’indagine riguardano il comportamento dei lavoratori che utilizzano la tecnologia: il 92% afferma di sentirsi più produttivo, il 91% di maggior successo, l’85% afferma di sentirsi più collaborativi, mentre il 75% dice di sentirsi più focalizzato.
Scritto da Bruno De Santis. -