Lavoro, gli over 50 lo cercano con il passaparola
- 15/07/2014
-
È il passaparola il metodo più utilizzato dai disoccupati over 50 per trovare un nuovo impiego: a dirlo è uno studio dell’Adapt, il centro studi fondato nel 2000 da Marco Biagi. Circa nove disoccupati over 50 su dieci si affidano a parenti e amici per riuscire a trovare un posto di lavoro,mentre uno su tre si rivolge ai centri per l’impiego: si tratta di numeri che sono in linea con quelli fatti registrare anche dalla totalità dei disoccupati.
Diverso invece l’utilizzo del curriculum e di internet: questi canali sono meno utilizzati tra i disoccupati over 50. Soltanto il 54% di chi ha più di 50 anni ed è alla ricerca di un lavoro spedisce curriculum, contro una media generale del 69,4%, così come soltanto il 31,9% utilizza la consultazione di internet contro il 53,5% generale. Meno diffuso rispetto alla media generale (15,3% contro il 19,2%) anche il ricorso alle agenzia interinali.
Sempre in tema di ricerca di lavoro, le professioni più richieste tra gli over 50 si concentrano ai due estremi con figure low skill e high skill: in particolare le maggiori richieste riguardano le professioni operaie specializzate (26,2%), le professioni non qualificate (21%) e quelle operaie qualificate (15%).
Scritto da Bruno De Santis. -