Lavoro, i mestieri sostenibili
- 15/01/2014
-
Ambiente e qualità della vita: ecco gli ambiti delle professioni del futuro per rendere le città più vivibili. A stilare l'elenco delle professioni innovative necessari a miglioramento delle metropoli è stato l'Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori (Isfol).
Per sviluppare una città c'è bisogno innanzitutto di esperti in valutazione economico-ambientali dei piani urbanistici, professionisti che devono individuare le criticità presenti nei piani urbanistici. Poi ci sono gli esperti in studi di fattibilità economico-ambientali dei progetti di riqualificazione urbana e gli esperti di pianificazione sostenibile urbanistico territoriale.
Sul versante dell'ecologia urbana servono esperti nella pianificazione del verde urbano ed esperti nel recupero e riutilizzo di aree dismesse che si occupano anche della bonifica di siti inquinati.
Un occho di riguarda serve anche per la mobilità sostenibile: in questo ambito, una delle professioni più importanti è quella dei progettisti e dei promotori della mobilità ciclistica che hanno il compito di promuovere l'utilizzo della bicicletta, attraverso interventi sulle infrastrutture ma anche campagne di comunicazione. Sempre in questo settore ci sono i progetti di interventis infrastrutturali leggeri per la mobilità sostenibile e i mobility manager: figure che si occupano di riorganizzare la carregiata stradale, moderare il traffico e mettere al sicuro pedoni e ciclisti.
Scritto da Bruno De Santis. -