Lavoro, i paesi dove conviene investire
- 25/02/2014
-
Per chi ha voglia di mettersi in proprio e provare un’avventura imprenditoriale anche lontano dall’Italia la classifica del Sunday Telegraph è imperdibile: il tabloid britannico ha, infatti stilato la graduatoria dei dieci paesi dove conviene di più investire. La classifica è stata fatta mettendo in relazione l’attuale costo delle azioni delle varie compagnie e la solidità delle stesse. Oltre a individuare i paesi dove le azioni costano di meno occorre anche verificare il perché di tale situazione: non è detto, infatti, che al minor costo delle azioni corrisponda una maggior prolificità dell’investimento.
Comunque al momento i paesi che presentano le condizioni migliori per investire sono Russia, Ungheria, Turchia e Austria; a seguire c’è l’Italia che precede Brasile, Corea del Sud, Repubblica Ceca e Cina.
Nello stilare tale classifica, il Sunday Telegraph ha tenuto conto delle opportunità offerte dai paesi emergenti pesando però anche gli inevitabili rischi nel breve periodo cui si va incontro: le economie più sviluppate, infatti, offrono ancora maggiori assicurazioni per ciò che concerne gli investimenti nel breve e medio periodo rispetto a quelle emergenti. Queste ultime, inoltre, non sono tutte ugualmente affidabili e in molti casi dipendono dalla Cina.
Scritto da Bruno De Santis. -