Lavoro, i profili più richiesti sono quelli green
- 08/05/2014
-
Sono in continua crescita le richieste di manager specializzati nella green economy: aumentano il numero di aziende che ricercano tali professionisti che vedono crescere anche le loro retribuzioni. Tra i profili più richiesti, secondo quanto affermato dalla ricerca "Salary Survey Green Business" svolta Michael Page, società specializzata nella ricerca di personale, quelli che riguardano i comparti dell’eolico e del fotovoltaico. Tra i reparti più in crescita si segnala anche quello delle biomasse.
I dati presentati dalla ricerca, quindi, fanno ben sperare per chi sta cercando un lavoro in un’azienda appartenente al settore ‘verde’: secondo la ricerca di Michael Page, project manager delle energie rinnovabili, sales manager e qhse manager sono tra le professioni più ricercate nel campo della green economy. Si tratta di professioni che offrono anche retribuzioni importanti che partono da 35mila euro all’anno per arrivare anche a centomila euro.
Per quanto riguarda l’ambito dell’efficienza energetica, la figura più richiesta è l’energy manager: si tratta di un professionista che si occupa della gestione e dell’efficienza energetica dell’azienda e che ha uno stipendio annuale compreso tra i 40mila e i 50 mila euro; una retribuzione che dopo dieci anni di esperienza può arrivare a toccare i 65mila euro.
Scritto da Bruno De Santis. -