Lavoro, i profili richiesti all'estero
- 18/06/2014
-
Gli italiani trovano lavoro all'estero: secondo un'elaborazione di LinkedIn sui propri utenti, il nostro paese è tra quelli che hanno un rapporto negativo tra i flussi di lavoro. In pratica ci sono più persone che lasciano l'Italia per lavorare di quelle che arrivano: nelle nostre stesse condizioni ci sono Spagna, Regno Unito e Francia, mentre Svizzera e Germania sono le uniche nazioni europee con il bilancio in attivo.
Per quanto riguarda il nostro paese, tra il 2012 e il 2013 l'Italia ha attratto 27.676 utenti, mentre sono 35.329 ad aver scelto di espatriare: ma quali sono i profili più richiesti all'estero?
Analizzando le skill possedute da chi si è spostato lontano dall'Italia, un ruolo di primo piano giocano le competenze nel social media marketing, seguite da ingegneria meccanica e aerospaziale, dalla capacità di sviluppo del lingua java e dalla life sciences. Nella top ten delle competenze richieste per lavorare all'estero ce ne sono quattro che riguardano l'area Stem, cioè scienza, tecnologia, ingegneria e matematica. Un dato che mostra come i profili specialistici e tecnici siano quelli maggiormente ricercati.
Analizzando invece la destinazione di chi sceglie l'estero per lavorare, si nota come le mete privilegiate siano nell'ordine Regno Unito, Stati Uniti, Svizzera, Germania e Francia.
Scritto da Bruno De Santis. -