Lavoro, i sette errori da non compiere
- 06/12/2013
-
I social network sono sempre più utili per trovare lavoro, ma questa tendenza ha anche un rovescio della medaglia: usarli in maniera sbagliata può, infatti, far calare le possibilità di ottenere un impiego o mantenere quello attuale. Ecco allora sette errori da non commettere nell'utilizzo dei social network, che si tratti di Facebook, Twitter o LinkedIn.
L'errore più grande è essere indiscreti: occhio a non postare immagini o frasi inappropriate perché la vostra immagine professionale potrebbe risentirne. In secondo luogo evitare di postare foto che possono compromettere la vostra immagine e se foto o commenti non possono essere cancellati meglio prepararsi la risposta da dare a riguardo nel corso di un colloquio di lavoro.
Altro errore è l'uso sbagliato del profilo LinkedIn: il social network dedicato proprio al lavoro deve saper essere utilizzato. Si tratta di una vetrina molto importante e che consente di crearsi una rete di contatti fondamentale al giorno d'oggi. Evitate poi di essere troppo presenti sui social network: potreste dare l'impressione di non utilizzare il vostro tempo in maniera produttiva. Allo stesso tempo prestate attenzione a una presenza poco rappresentativa: soprattutto se il vostro lavoro richiede la presenza sul web, occorre creare un sito internet o un blog. Ancora: i social network possono anche essere utilizzati per conoscere in maniera più approfondita le aziende e i vostri possibili nuovi datori di lavoro. Infine, al bando la falsa modestia: fate emergere le vostre competenze, ovviamente senza esagerare.
Scritto da Bruno De Santis. -