Lavoro, i settori dove le aziende assumono
- 17/06/2015
-
Fiducia nell’occupazione: le imprese italiane mostrano aspettative ottimistiche sull’occupazione nel nostro paese. Secondo un’indagine effettuata da Manpower, in sei settori industriali su dieci si segnala una ripresa occupazionale con un aumento delle prospettive di assunzioni nel trimestre estivo del 2015. In particolare, nel settore manifatturiero si segnala un incremento delle previsioni di assunzioni del 12% mentre va ancora meglio nel commercio e nel settore edile: nel primo caso si prevede un aumento delle assunzioni di ben 20 punti percentuali, mentre nel secondo caso la crescita si ‘ferma’ al 18%.
Ovviamente non tutti i settori mostrano numeri così positivi: assunzioni in calo di ben 11% per elettricità, gas e acqua, mentre la diminuzione è del 4% in ambito finanziario, assicurativo, immobiliare e per i servizi alle imprese.
L’indagine ha inoltre evidenziato la conferma delle differenze tra le varie parti di Italia: ottime previsioni per il Nord-est, mentre Centro e Sud continuano ad essere in difficoltà con un calo rispettivamente del 3% e dell’8%. Infine, le aziende che prevedono maggiori assunzioni sono quelle con più di 250 dipendenti (+6%), seguite da quelle con 50-249 dipendenti (+2%); segno meno invece per le piccole imprese (da 10 a 49 dipendenti, -5%) e microaziende (-3%).
REDAZIONE GIORNALISTICA IMPIEGO.EU
RIPRODUZIONE RISERVATA -