Lavoro, i 50mila posti che nessuno vuole!

  • 06/12/2013
  • Sono 50mila i profili professionali che le aziende non riescono a trovare: è il dato che emerge dall'indagine Excelsior di Unioncamere e Ministero del Lavoro. In particolare le aziende hanno difficoltà a individuare candidati con le competenze adeguate per ricoprire le posizioni libere: si tratta di profili altamente specializzati dove è richiesto il possesso di laurea o diploma di scuola superiore.

    Nel secondo caso i profili più difficili da reperire sono quelli che richiedono un diploma conseguito presso un istituto tecnico o professionale: si tratta di sviluppatori di software, disegnatori tecnici, assistenti sociosanitari, cuochi e informatici. Per i laureati invece, le richieste non esaudite riguardano profili quali esperti in software, esperti di gestione aziendale, progettisti meccanici, operatori commerciali per l'estero, educatori disabili, tecnici commerciali, ingegneri elettronici ed informatici.

    Proprio questi dati evidenziano come i giovani hanno bisogno di scegliere il proprio percorso formativo in base alla richiesta del mercato del lavoro e non solo in base alle proprie aspirazioni: per intraprendere questa strada occorre fornire agli studenti le giuste informazioni per compiere una scelta che potrebbe rivelarsi fondamentale per il loro futuro lavorativo. Necessario anche far in modo che la scuola fornisca agli studenti le basi pratiche necessarie affinché il loro inserimento nel mondo del lavoro sia facilitato. 

    Scritto da Bruno De Santis.

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.