Lavoro, i 50mila posti che nessuno vuole!
- 06/12/2013
-
Sono 50mila i profili professionali che le aziende non riescono a trovare: è il dato che emerge dall'indagine Excelsior di Unioncamere e Ministero del Lavoro. In particolare le aziende hanno difficoltà a individuare candidati con le competenze adeguate per ricoprire le posizioni libere: si tratta di profili altamente specializzati dove è richiesto il possesso di laurea o diploma di scuola superiore.
Nel secondo caso i profili più difficili da reperire sono quelli che richiedono un diploma conseguito presso un istituto tecnico o professionale: si tratta di sviluppatori di software, disegnatori tecnici, assistenti sociosanitari, cuochi e informatici. Per i laureati invece, le richieste non esaudite riguardano profili quali esperti in software, esperti di gestione aziendale, progettisti meccanici, operatori commerciali per l'estero, educatori disabili, tecnici commerciali, ingegneri elettronici ed informatici.
Proprio questi dati evidenziano come i giovani hanno bisogno di scegliere il proprio percorso formativo in base alla richiesta del mercato del lavoro e non solo in base alle proprie aspirazioni: per intraprendere questa strada occorre fornire agli studenti le giuste informazioni per compiere una scelta che potrebbe rivelarsi fondamentale per il loro futuro lavorativo. Necessario anche far in modo che la scuola fornisca agli studenti le basi pratiche necessarie affinché il loro inserimento nel mondo del lavoro sia facilitato.
Scritto da Bruno De Santis. -