Lavoro, ICt in crescita
- 18/07/2014
-
In crescita l’Ict, le tecnologie dell’informazione e della comunicazione: secondo il rapporto di Assinform, l'associazione delle imprese dell'Information Technology di Confindustria, a fine 2014 gli investimenti dovrebbero segnare un + 0,6% facendo un bel balzo in avanti rispetto al -4,4% di fine 2013.
Il rapporto, realizzato in collaborazione con NetConsulting, evidenzia una forte crescita per il mercato cloud che registra un +32,2%. In aumento anche gli investimenti per quanto riguarda l’e-commerce per i quali si passerà dagli 11,3 milioni del 2013 ai 13,2 stimati per fine 2014 con una crescita pari al 17%. In totale invece l’internet delle cose ha avuto una crescita del 13% raggiungendo un giro di affari pari a 1.430 milioni.
Da migliorare invece l’utilizzo dell’Ict da parte delle piccole imprese: al momento contribuiscono a più della metà del Pil italiano, al 65% dell’occupazione nel nostro paese, ma rappresentano soltanto il 24% della domanda business di Ict. Un dato necessariamente da ribaltare, così come è necessario per tutto il paese puntare sull’innovazione tecnologia per agganciare il treno della crescita. “Ora è indispensabile avere la piena percezione delle opportunità che si vanno creando. - ha affermato Santoni, presidente Assinfom -. Ci aspettiamo l'attuazione dei progetti di digitalizzazione connessi all'Agenda Digitale, che hanno grande impatto nel Paese come l'identità digitale, l'anagrafe unica, il fascicolo sanitario elettronico, la scuola digitale, i pagamenti e la fatturazione elettronica, solo per citarne alcuni”.
Scritto da Bruno De Santis. -