Lavoro, in estate 22 mila assunzioni
- 16/06/2014
-
Previsioni contrastanti sul lavoro per l'estate 2014: se da un lato soltanto il 10% delle aziende ha in programma un incremento del personale, dall'altro una stima di Assolavoro parla di numerose opportunità lavorative in arrivo grazie alla stagione estiva. In base alle stime dell'associazione nazionale delle Agenzie del lavoro nell'estate 2014 ci saranno oltre 22mila opportunità lavorative stagionali: in particolare le ricerche di lavoro riguarderanno soprattutto settori quali ristorazione, turismo, servizi alla persona e manifatturiero.
Tali assunzioni saranno con contratti che andranno avanti almeno fino al termine del mese di settembre. Tra le figure più ricercate troviamo come detto quelle legate alla ristorazione come cuochi, aiuto-cuochi, camerieri e barman. Numerose offerte di lavoro anche per bagnini, addetti alle vendite, addetti alle pulizie e ancora guide turistiche, hostess, animatori e assistenti alla clientela.
Tante le richieste anche per gli addetti alla sorveglianza e al funzionamento delle attrazioni di parchi giochi, per tecnici del suono e delle luci, per operatori audiovisivi, così come quelle per figure professionali nell'ambito dei servizi socio-assistenziali e dei servizi per il tempo libero e la cura della persona. Tra le sorprese per quanto riguarda le assunzioni per l'estate 2014 c'è da segnalare l'aumento delle richieste per pet-sitter.
Scritto da Bruno De Santis. -